SARM i nuovi steroidi Effetti ed effetti collaterali. Dr. Andrea Militello Urologo Andrologo

SARM i nuovi steroidi Effetti ed effetti collaterali. Dr. Andrea Militello Urologo Andrologo

Livelli crescenti di testosterone tuttavia, forniscono anche i segnali per fermarla. Quando un bambino o un adolescente assume steroidi anabolizzanti, i livelli di ormoni sessuali artificialmente elevati possono segnalare prematuramente alle ossa di smettere di crescere. Sono anabolizzanti (steroidi anabolizzanti androgeni) il mesterolone, l’ossandrolone, l’ossimetolone, lo stanozololo.

  • I cortisonici riproducono gli effetti degli ormoni prodotti fisiologicamente nel corpo umano dalle ghiandole surrenali, poste sopra i reni.
  • I ratti maschi trattati con LGD226, un SARM sintetico, hanno mostrato un aumento del numero di attacchi, intromissioni ed eiaculazioni rispetto a un gruppo di controllo.
  • L’uso a lungo termine di steroidi può portare all’insorgenza di una cataratta o di un glaucoma, oltre ad accrescere il rischio di infezioni oculari.
  • Gli steroidi anabolizzanti possono anche produrre ittero, a causa dei danni al fegato.

Esperimenti simili di Jones et al. usando un SARM, S-23, combinato con estradiolo benzoato, ha dimostrato un effetto completamente reversibile sulla soppressione della spermatogenesi e dei livelli sierici di LH e FSH. Durante l’esperimento, quattro su sei ratti hanno dimostrato una completa assenza di sperma testicolare senza gravidanze osservate negli studi di accoppiamento. Una volta interrotto il trattamento, i topi hanno riguadagnato fertilità con gravidanze successive al 100% (6/6) entro 100 giorni dalla sospensione del trattamento. In particolare, l’S-23 ha anche aumentato la massa muscolare magra, la densità minerale ossea e la ridotta massa grassa nei modelli di topo.

Effetti

Lo studio ha evidenziato come questi benefici siano stati innescati dall’assunzione di almeno 3 mg di ostarina al giorno per 12 settimane, mentre dosi inferiori non hanno funzionato altrettanto bene. Stando a quanto emerge dall’indagine, nel periodo di tempo considerato, l’uso di steroidi sembra collegato a una struttura della sostanza bianca meno intatta rispetto a quella osservata nelle scansioni di coloro che non utilizzavano questi medicinali. I sintomi collaterali sembravano più significativi all’aumentare del periodo di impiego dei farmaci.

Conseguentemente anche il volume testicolare si riduce notevolmente, in quanto il 95% è occupato dai tubuli seminiferi, in tal caso in condizione di atrofia testicolare. La mancanza di libido e la disfunzione erettile sono conseguenze molto diffuse quando si entra ed esce dai cicli steroidei. Mentre all’inizio il desiderio sessuale e le erezioni sembrano essere molto forti e prolungate, nel tempo la libido e le capacità di mantenere un’erezione sono sempre più ridotte.

Quali sono gli steroidi più noti?

L’Agenzia mondiale antidoping ha bandito l’ostarina, inserendola nella lista delle sostanze dopanti alla categoria S1 – agenti anabolizzanti insieme a tutti gli altri SARMs nel 2008. Nei pochi studi clinici finora eseguiti, l’ostarina è stata assunta alla dose di 1-3 mg/giorno, fino a 4 mesi 6, 5. Attualmente non esiste un dosaggio di ostarina sicuro o efficace, poiché non è ancora stato chiaramente definito da studi clinici adeguati. Inoltre, questo farmaco non è mai stato approvato dai relativi organi di regolamentazione.

Se, invece, gli steroidi vi sono somministrati per prevenire la nausea e/o il vomito (antiemetici), la scheda non vi sarà consegnata. Se dovete sottoporvi a cure dentali, dovete informare il dentista che siete in cura con gli steroidi. È accompagnata da acne, gonfiore al volto, comparsa di macchie scure sulla cute e di peluria al volto nei soggetti di sesso femminile.

Un altro SARM, il ligandrolo, ha invece prodotto un aumento della massa corporea magra in giovani pazienti sani 7. Grazie ai pochi effetti collaterali e all’eccellente biodisponibilità per via orale, gli SARMs si propongono come valide alternative alle attuali terapie con androgeni. Gli SARMs vengono ingegnerizzati chimicamente per legarsi in maniera selettiva ai recettori degli androgeni presenti in determinati tessuti.

Che cosa fare quando si assumono compresse di steroidi

I SARM somministrati a pazienti con DMD aumenterebbero teoricamente livelli di massa muscolare e di sintesi proteica paragonabili a quelli osservati con oxandrolone senza effetti collaterali off-target. A lungo andare gli steroidi anabolizzanti possono causare danni irreversibili all’organismo ma, non essendo immediatamente evidenti, i benefici sembrano superiori rispetto a qualsiasi pericolo. Gli anabolizzanti talvolta sono presi non per curare una malattia ma per aumentare la massa muscolare e migliorare le prestazioni atletiche e sportive (doping).

Simile ai dati preclinici discussi sopra per quanto riguarda i SARM e la funzione sessuale femminile, il trattamento dei ratti maschi con SARM ha portato ad un aumento del comportamento sessuale. I ratti maschi trattati con LGD226, un SARM sintetico, hanno mostrato un aumento del numero di attacchi, intromissioni ed eiaculazioni rispetto a un gruppo di controllo. Questi risultati non erano significativamente diversi da un gruppo trattato con fluoxymesterone, un androgeno sintetico. In effetti, recenti studi clinici in doppio cieco controllati con placebo hanno dimostrato che l’applicazione vaginale locale di deidroepiandrosterone migliora i sintomi postmenopausali, inclusa la dispareunia da moderata a grave.

Assunti a dosi superiori ai livelli normali dell’organismo i corticosteroidi sopprimono l’infiammazione, permettendo così di ridurre i segni e i sintomi di stati infiammatori dovuti ad esempio ad artrite ed asma. E’ necessaria un’educazione approfondita, con lo scopo di informare il paziente di tutti gli effetti negativi che il doping può causare. Infine anche i reni possono venire danneggiati dall’abuso di steroidi anabolizzanti, in particolare ci sono sostanze come il trembolone
ed i suoi derivati che sono particolarmente tossiche per i nefroni (cellule del
rene responsabili dell’attività di filtrazione di questo organo).

Oltre al circuito di alcune palestre, dove questi prodotti vengono venduti sottobanco magari senza il consenso dei titolari stessi, anche il Web è gettonatissimo come canale di smercio e ciò costituisce un problema serio. Al contrario delle strutture presenti sul benefitness.pro territorio, infatti, i siti internet sfuggono maggiormente ai controlli e raggiungono un numero più elevato di persone, talvolta giovanissime. Gli effetti collaterali o le reazioni allergiche derivanti dall’uso degli steroidi anabolizzanti sono molto seri.